Molti insegnanti parlano prima di tecnica, poi di musica. Noi riteniamo, invece, che la tecnica e la pratica alla tastiera siano solo un passo conseguente all'idea musicale, che deve essere il primo oggetto di studio e di approfondimento. Prima ancora di mettersi alla tastiera per suionare un brano, dovremmo avere ben chiaro il contesto emotivo e paesaggistico in cui il brano è ambientato, e l'itinerario emotivo che si sviluppa nel corso del brano. In questa serie di testi diamo alcuni spunti per una maggiore consapevolezza sull'espressione musicale, parlando concretamente di gestione della frase, delle tensioni armoniche e melodiche, di "profondità di campo" e "messa a fuoco" dei piani sonori. Naturalmente, è impossibile dare una idea completa di questi concetti senza un esempio pratico, ma crediamo che anche la lettura di questi brevi spunti possa essere uno strumenti di riflessione e presa di coscienza del lavoro interpretativo che ogni pianista e musicista deve svolgere con coscienza e chiarezza di intenti.
DAR FORMA ALLA FRASE
ASCOLTARE LE ARMONIE
DIRETTORI DELLA PROPRIA ORCHESTRA
FORTEPIANISTI E PIANOFORTISTI
GESTIRE LA DISTANZA
L'ORCHESTRA AL PIANOFORTE: GLI ARCHI
L'ORCHESTRA AL PIANOFORTE: I FIATI
ASCOLTARE IL TEMPO