Corso

Lezioni online di Boris Berman

MUSICAFELIX è onorata di annunciare che grande pianista e didatta Boris Berman, Head of Piano alla Yale University, da oggi terrà un corso di lezioni di pianoforte online per Musicafelix, sulla piattaforma, sviluppata a Musicafelix, www.mfclassrooms.com, con una qualità audio nettamente superiore alle altre comuni piatttaforme di videoconferenza, come Skype o Zoom. 

La data della lezione sarà concordata con l'allievo, in base alla disponibilità del M° Berman. Prima della lezione, una volta avvenuto il pagamento, l'allievo dovrà inviare una sua registrazione del brano che intende studiare durante la lezione, che il M° Berman ascolterà prima della lezione. 

Il costo della lezione è il seguente: 

Lezione di 60 minuti: 220 Euro
Lezione di 120 minuti: 400 Euro
Lezione di 180 minuti: 540 Euro

Il pagamento dovrà avvenire anticipatamente, via bonifico bancario (IBAN: IT60 J030 6909 4841 0000 0010 956 BIC/Swift: BCITITMM) o via Paypal (info@associazionemendelssohn.it).   

Per maggiori informazioni, contattare MUSICAFELIX: info@musicafelix.it

La segreteria fornirà ai nuovi studenti una login e password per accedere al sito e prenotare le lezioni.

Per una maggiore qualità audio nelle lezioni online, si raccomandano i seguenti requisiti:

Usare un computer (PC o Mac) con sistema operativo aggiornato, con almeno 8 GB di Ram e processore i5 o superiore. In ogni caso, la piattaforma funziona anche con smartphone o tablet. 
Usare un browser aggiornato (si consiglia Chrome) e chiudere le altre finestre del browser e tutte le altre applicazioni.   
Usare cuffia e microfono esterno. Si consigliano i microfoni USB, come l'Apogee Mic Plus o Mic96, il Rode NT-USB o NT-USB Mini, il Blue Yeti.
Avere una connessione internet (possibilmente fibra) con almeno 30 Mbits in download e 15 Mbits in upload. Si consiglia di connettere il computer via cavo Ethernet, se possibile, poiché la connessione WiFi potrebbe avere una minore stabilità.  
Regolare il livello del microfono manualmente, verificando che il suono non vada in distorsione nel fortissimo. 

Musica Felix lancia una nuova piattaforma per lezioni di pianoforte online

Dal 1 aprile 2020, Musica Felix ha attivato MFclassrooms.com, una nuova piattaforma di lezioni di musica online tenute dai nostri docenti Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. Le lezioni online consentiranno agli allievi già iscritti al corso annuale di completare il loro percorso didattico.

È ora anche possibile per allievi esterni prenotare un pacchetto di lezioni online, con Alessandra Ammara o con Roberto Prosseda:

  1. lezione singola di 60 minuti: 150 euro
  2. pacchetto di 6 ore di lezione: 700 euro
  3. pacchetto di 12 ore di lezione: 1200 euro

Le iscrizioni potranno essere effettuate inviando una email a info@musicafelix.it indicando il pacchetto prescelto e allegando due link video con esecuzioni al pianoforte da parte dello studente.

Dopo la conferma di ammissione inviata da parte della segreteria, lo studente potrà procedere al pagamento della quota di frequenza, con bonifico bancario intestato all'Associazione Mendelssohn (IBAN: IT60 J030 6909 4841 0000 0010 956 BIC/Swift: BCITITMM) o via  Paypal (info@associazionemendelssohn.it).   

La segreteria fornirà ai nuovi studento una login e password per accedere al sito e prenotare le lezioni.

Per una maggiore qualità audio nelle lezioni online, si raccomandano i seguenti requisiti:

  • Usare un computer (PC o Mac) con sistema operativo aggiornato, con almeno 8 GB di Ram e processore i5 o superiore. In ogni caso, la piattaforma funziona anche con smartphone o tablet. 
  • Usare un browser aggiornato (si consiglia Chrome) e chiudere le altre finestre del browser e tutte le altre applicazioni.   
  • Usare cuffia e microfono esterno. Si consigliano i microfoni USB, come l'Apogee Mic Plus o Mic96, il Rode NT-USB o NT-USB Mini, il Blue Yeti.
  • Avere una connessione internet (possibilmente fibra) con almeno 30 Mbits in download e 15 Mbits in upload e Ping inferiore a 20 Ms. Si consiglia di connettere il computer via cavo Ethernet, se possibile, poiché la connessione WiFi potrebbe avere una minore stabilità.  
  • Regolare il livello del microfono manualmente, verificando che il suono non vada in distorsione nel fortissimo. Nei mac esiste una funzione specifica in “Preferenze Suono” - "ingresso audio”.  Per questo si suggerisce l’uso di un microfono esterno con regolazione manuale del livello di ingresso.  

Aperte le iscrizioni al progetto Daedalus, seconda edizione

Musicafelix è orgogliosa di essere co-fondatrice del progetto "Daedalus - l'artista da giovane", ideato da Cristina Barbuti e Alexander Lonquich, in collaborazione con Tommaso Lonquich, Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. La sede Musicafelix ospita una parte dei seminari e master class di Daedalus. Per maggiori informazioni cliccare sul Bando PDF. 

CORSO ANNUALE 2019/2020

Docenti: Alessandra Ammara e Roberto Prosseda

Sono previsti tre moduli didattici, da completarsi entro il mese di luglio 2020:
- 6 ore di lezione (3 incontri da due ore, o 2 incontri da tre ore). Costo di frequenza: 700 euro. 
- 12 ore di lezione (articolabili in 6 incontri da due ore, o 4 incontri da tre ore). Costo di frequenza: 1200 euro.
- 24 ore di lezione (articolabili in 12 incontri da due ore, o 8 incontri da tre ore). Costo di frequenza: 1800 euro.
Le quote di frequenza vanno saldate per intero prima dell’inizio della prima lezione.

Ogni allievo potrà scegliere con quale dei due docenti studiare. È anche possibile ripartire le lezioni tra i due docenti.

 

Masterclass


Oltre ai corsi annuali, Musicafelix organizza anche una serie di master class di docenti di fama internazionale, aperti sia ai propri allievi, sia ad allievi esterni, effettivi e uditori.

L'iscrizione ad una singola master class avviene inviando una mail all'indirizo email info@musicafelix.it indicando il nome, cognome, telefono e data di nascita dello studente e il repertorio proposto. Il pagamento della quota di frequenza dovrà essere versatoprima dell'inizio del master class via Paypal (info@associazionemendelssohn.it) o bonifico (Iban: IT60 J030 6909 4841 0000 0010 956 BIC/Swift: BCITITMM). Gli allievi iscritti al corso annuale di MUSICA FELIX nell'anno 2019/20 hanno diritto ad uno sconto del 50% sul costo di frequenza di ogni master class.  

 

ISCRIZIONE AL CORSO ANNUALE 2019/2020

Possono iscriversi studenti di pianoforte dai 15 anni in su, inviando via e-mail a info@musicafelix.it, entro il 15 settembre 2019, il modulo di iscrizione (comprensivo di due links Youtube con esecuzioni in video del candidato) e una biografia aggiornata. Entro il 20 settembre 2019 i candidati selezionati per l'esame di ammissione saranno contattati dalla segreteria. L'esame di ammissione è fissato per martedì 1 ottobre 2019 a partire dalle ore 10, presso MUSICAFELIX. Il repertorio per l'esame di ammissione dovrà includere brani per una durata totale di almeno 30 minuti, comprendenti almeno una Sonata di Haydn, Mozart, Beethoven o Schubert e uno Studio di Chopin o Liszt. I candidati che passeranno l'esame di ammissione potranno completare l'iscrizione con il pagamento della quota di iscrizione di 100 euro, intestata a: Associazione Mendelssohn, via Abamonti 1, 20129 Milano. Iban: IT60 J030 6909 4841 0000 0010 956 BIC/Swift: BCITITMM Paypal: info@associazionemendelssohn.it

Il modulo di iscrizione è scaricabile qui 

Borse di studio

Due borse di studio di 500 euro saranno offerte da Yamaha Music Europe - Branch Italy per i due migliori allievi che abbiano frequentato il corso annuale di 24 ore nell'anno accademico 2019/2020. I due allievi saranno scelti dai docenti nel giugno 2020. 

 

SEDE E PIANOFORTI

La sede dell’Accademia MUSICAFELIX è in via Baldinucci 24, a 500 metri dalla stazione ferroviaria di Prato Centrale. Le lezioni avranno luogo su un nuovissimo pianoforte Yamaha S6. L’impianto hi-fi valvolare di alta qualità completo la dotazione della sala, che ospiterà anche seminari di docenti ospiti e concerti degli allievi. La sala Musica Felix è anche disponibile per noleggio giornaliero per realizzare prove o registrazioni audio-video. Per maggiori informazioni, contattare la segreteria a info@musicafelix.it