Tutorial


1. Cosa vuol dire studiare?
2. Ogni dito al suo posto
3. Lasciare che le note suonino da sé
4. Programmare lo sguardo
5. Musica e scioglilingua: forma e suddivisione delle frasi. 
6. La "mappa" e il "navigatore"
7. La memoria delle emozioni
8. Elogio dell'errore
9. L'attenzione selettiva
10. Digital detox
11. La cura dell'errore: diagnosi, prognosi, terapia
12. Entrare nei panni di un grande pianista



1. L'emissione del suono al pianoforte: dall'idea al tasto
2. Le leve e il controllo dinamico
3. Gestire gli snodi
4. I pennelli del pianista
5. Pesiamo il peso
6. Studiare con lo spinner per lo scatto del dito
7. Il principio d'inerzia
8. Scegliere il dito giusto
9. Considerazioni sul timbro pianistico



1. Dar forma alla frase
2. Ascoltare le armonie
3. Direttori della propria orchestra
4. Fortepianisti e Pianofortisti
5. Gestire la distanza
6. L'orchestra al pianoforte: gli archi
7. L'orchestra al pianoforte: i fiati
8. Ascoltare il tempo



1. Affrontare il pubblico
2. Il concerto visto dal palcoscenico
3. Ascoltarsi da lontano
4. Martin Berkofsky e le motivazioni del far musica
5. Professionismo e arte
6. La forza delle idee
7. La memoria al bivio
8. Musicisti e immagine: glamour, imitatori e funzionari della musica
9. Il ruolo sociale del musicista
10. Sui programmi di recital
11. Concorsisti o concertisti?
12. Agenti di se stessi
13. C'è un grande artista dentro ogni studente
14. Come affrontare un master class